Chi è il Tutor dell’apprendimento?
Il tutor dell’apprendimento è uno specialista dell’apprendimento. È un facilitatore, una figura che, con apposite tecniche, guida gli studenti nel loro percorso di apprendimento, rendendoli autonomi e consapevoli protagonisti attivi.
Il tutor dell’apprendimento, abbandonando qualsiasi tipo di pregiudizio, si pone in empatia con i ragazzi e li ascolta in maniera attiva: in questo modo crea un clima disteso e di fiducia che permette di lavorare serenamente, in un ambiente decisamente familiare ed accogliente.
Il tutor dell’apprendimento è una figura specializzata, che analizza la documentazione proveniente sia dagli altri professionisti (logopedisti, psicologi, foniatri, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti) che dalla scuola. Inoltre, esamina sempre con cura tutto il materiale prodotto dagli studenti: appunti, compiti, verifiche. Così facendo, riesce a delineare un profilo completo del funzionamento di ogni ragazzo, individuandone non solo le criticità, ma soprattutto i punti di forza.
A questo punto, il tutor dell’apprendimento, cercando insieme ai propri studenti le strategie e gli strumenti compensativi più adatti ai profili emersi, è in grado di tracciare un percorso che permette a ciascuno di loro di imparare a studiare consapevolmente nel modo più efficace e veloce, ma, soprattutto, in autonomia.